Il processo di riposizionamento del brand procede con l’inserimento nella grande distribuzione dei vini spumanti Metodo Classico e Metodo Charmat “Bosca 1831” e con l’introduzione in enoteche e alta ristorazione della linea “Collezione Luigi Bosca” dedicata alle bollicine, e le ultime novità “Luigi Bosca” la linea dedicata ai vini fermi.
Canelli, 17 ottobre 2024 – Bosca inserisce un nuovo tassello nel programma di riposizionamento del brand che, ad inizio anno, si è concretizzato con l’ampliamento e il restyling grafico delle referenze dedicate sia al grande pubblico sia ai professionisti. A partire da ottobre infatti, in entrambi i canali GDO e Ho.Re.Ca sono disponibili le novità della realtà canellese.
Per quanto riguarda il canale GDO, interlocutore diretto con il consumatore finale al quale Bosca vuole far conoscere la propria storia di eccellenza nel settore degli sparkling wine, la linea “Bosca 1831” è la protagonista di questo nuovo capitolo. Alta Langa DOCG, Gran Cattedrale, Pinot Nero Rosé, Chardonnay e ASTI DOCG racchiudono tutto “il saper fare” aziendale e sono promotori della tradizione vitivinicola locale riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco nel 2014. A giugno 2024 si è infatti celebrato il decimo anniversario della nomina a Patrimonio Mondale dell’Umanità per l’Unesco dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato”.
Particolare attenzione all’Ho.Re.Ca, le cui proposte sono rivolte ad un pubblico di professionisti ed estimatori del “buon bere” sempre attenti al connubio tra qualità, territorio e heritage. L’offerta si declina in due linee. La prima è la “Collezione Luigi Bosca” che comprende sia spumanti Metodo Classico, Alta Langa DOCG, Mille Notti, Mille Notti Rosé, che Metodo Charmat, Asti DOCG, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Blanc de Blancs, Rosé. La seconda è la linea “Luigi Bosca” che si completa con tre nuovi vini fermi espressione del territorio piemontese. Due rossi, Langhe DOC Nebbiolo e Langhe DOC Rosso, di cui una parte è stata invecchiata in barrique, e un bianco, Langhe DOC Arneis, affinato in acciaio.
Di seguito la lista completa dei prodotti lanciati:
Bosca per la GDO
Linea Bosca 1831 (Linea completa)
Metodo Classico
Alta Langa DOCG: da uve Pinot Nero/o Chardonnay, dal colore giallo con riflessi dorati e perlage molto fine. Secco, caldo e armonico, con una corretta acidità che rinfresca, finale lungo e persistente
Gran Cattedrale: da uve Pinot e Chardonnay dal colore Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine e persistente. Ottima struttura e alcolicità, avvolgete, secco, piacevolmente secco con un’acidità bilanciata.
Metodo Charmat
Chardonnay: vitigno Chardonnay min. 85%, dal colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Mantiene un buon equilibrio tra le note fresche e fruttate di mela e pesca bianca e quelle più calde di frutta matura come ananas e banana, accompagnate a note vinose.
Pinot Nero Rosé: vitigno min. 85% Pinot Nero, dal colore Rosa tenue fine ed elegante. Al palato si confermano le note floreali e fruttate percepite al naso, ottimo equilibrio di struttura e freschezza, senza però risultare tannico.
Ribolla Gialla: vitigno Ribolla Gialla minimo 85%, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Leggero e aromatico, secco e persistente.
Prosecco DOC: vitigno Glera minimo 85%, dal colore giallo paglierino brillante con spuma persistente. Avvolgente e di facile bevibilità, con una spiccata freschezza e sapidità.
Asti DOCG: vitigno Moscato d’Asti 100%, dal colore giallo paglierino brillante con spuma persistente. Denota un’intensa componente aromatica, note fresche fruttate di pesca e albicocca con sentori di salvia, limone e fiori d’arancio, note agrumate di pompelmo rosa.
Bosca per l’Ho.Re.Ca.
Collezione Luigi Bosca (Linea completa)
Metodo Classico
Alta Langa DOCG: vitigno 75% Pinot nero e 25% Chardonnay, dal colore giallo con riflessi dorati, fragrante e complesso con sentori floreali di fiori di sambuco o di acacia. Dati vendemmia 2019.
Mille Notti: vitigno Pinot 80% e Chardonnay 20%, dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al palato avvolgente, secco, con un’acidità perfettamente bilanciata. Dati vendemmia 2015.
Mille Notti Rosé: dal colore rosa tenue, fine ed elegante. Spiccate note fresche di frutti di bosco e di rosa a cui si aggiungono sentori di frutta secca, miele e di crosta di pane
Metodo Charmat
Blanc de Blancs: vitigno 100% Chardonnay, dal colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Secco, di buona alcolicità, fresco e minerale.
Rosé: vitigno Pinot nero 100%, dal colore Rosa tenue fine ed elegante e con sentori fruttati di uvaspina rossa e melograno, fragolina di bosco e note floreali eteree di rose, con sottofondo elegantemente minerale.
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: vitigno Glera minimo 85%, dal colore giallo paglierino brillante. Piacevolmente acidulo con una buona rotondità ed un finale asciutto.
Asti DOCG: vitigno 100% Moscato, dal colore giallo paglierino brillante. Dolce, ma non stucchevole. Spiccata acidità e freschezza, fine ed elegante.
Luigi Bosca (new entry 2024)
Langhe DOC Nebbiolo: vitigno Nebbiolo min. 85%, dal colore rosso rubino delicato con sentori di frutti rossi e una sfumatura di tabacco. Un sapore equilibrato con una buona alcolicità e una giusta tannicità.
Langhe DOC Rosso: vitigno Barbera 66% e nebbiolo 34%, dal colore rosso rubino e sentori di frutti rossi maturi. Persistente ed equilibrato al palato.
Langhe DOC Arneis: vitigno Arneis min. 85%, dal colore giallo paglierino tenue e delicatamente fruttato. Si caratterizza per una buona sapidità e un sapore morbido e persistente.