Sei nel tuo bar preferito e qualcuno seduto al tavolo con te ordina uno sbagliato. Oggi non hai voglia del solito Spritz, probabilmente non hai proprio voglia di pensare ma allo stesso tempo hai voglia di scoprire qualcosa di nuovo, alzi la mano e dici: “due!”. Forse l’hai già provato, non ricordi, è tipo un Negroni.. ma, che buono!
Il Negroni Sbagliato, o più semplicemente “Lo sbagliato”, è la versione più leggera del Negroni classico. Le differenze? Bollicine al posto del Gin! Geniale, no? E pensare che è nato proprio da una distrazione.
Milano, anni settanta. Dietro il bancone del Bar Basso c’è il barman Mirko Stocchetto che, durante la preparazione di uno dei cocktail più famosi del mondo, afferra la bottiglia sbagliata. Il risultato? Un successo che tutti oggi conoscono bene.
Ricapitoliamo! Per la preparazione di un Negroni classico occorrono: Vermouth rosso, Bitter rosso, Gin. Per un Negroni sbagliato: Vermouth rosso, Bitter rosso.. Bollicine.
Ma che cosa potevamo fare noi di Bosca per innovarlo ulteriormente? Sbagliarlo ancora, che domande.
Ecco qui le mosse per preparare il Tre volte sbagliato di Bosca, un cocktail super con cui potrete stupire tutti i vostri ospiti.
Ingredienti
Asti DOCG Secco Esploro 1/3
Vermouth di Torino Bianco Bosca 1/3
Bitter bianco 1/3
Fetta di limone
Ghiaccio
Preparazione
Riempite un bicchiere con abbondante ghiaccio (se lo avete a disposizione, usate un bel cubo XXL). Versate al suo interno i tre ingredienti rispettando le proporzioni. Mescolate bene utilizzando un cucchiaino e decorate con una fettina di limone.
Consigli
Prima di servirlo o assaporarlo, passate una fettina di limone lungo tutto il bordo del bicchiere, in modo da inumidirlo leggermente.
E per un abbinamento perfetto…
All’aperitivo: Stuzzichini con formaggio come pecorino e parmigiano, pomodorini farciti con una salsa a base di zucchine e pezzettini di salame, peperoni gialli al forno con maionese ed erba cipollina.
A pranzo o cena: Risotto sfumato con l’Asti Secco, condito con gorgonzola e noci o con gamberoni e pesto.
Con il dolce: Praline di cioccolato bianco, vaniglia e scorze d’arancia candita.