Alzi la mano chi ha mai pensato di abbinare le caramelle di Halloween allo spumante!
No, non è uno scherzo (anzi, uno scherzetto) ma è una proposta divertente per una merenda tra amici a base di dolcetti e di bollicine. Che, come sempre, non possono mai mancare sulla mia tavola!
La festa dei piccoli
Halloween, si sa, è il giorno dei più piccoli. Sono loro che adorano questa festa anglosassone che li vuole mascherati da mostri e fantasmi e che li spinge a girare per le vie della città chiedendo a ripetizione “dolcetto o scherzetto?”.
La verità, però, è che Halloween piace anche ai genitori, che hanno una scusa per fare uno strappo e mangiarsi qualche caramella, e anche ai nonni, che però festeggiano il più cattolico e tradizionale Giorno dei Morti con dolci tipici, che variano di regione in regione.
A tutte queste delizie possiamo abbinare una bollicina o un vino, ecco come
Dolcetto… o spumante?
Caramelle, cioccolato, merendine. Anche i più grandi possono mangiarle, in questo giorno magico, assieme ai bambini.
Come abbinarli?
- Provali con gli Sparkletini Bosca: Acaì, Fragola, Lampone e Pesca sono i gusti perfetti per un aperitivo tra grandi (attenzione: è moderatamente alcolico). I bambini potranno farti compagnia con bevande analcoliche a base di gazzosa e sciroppi alla frutta, magari abbinati ai gusti Sparkletini;
- Giornata totalmente alcol-free? Puoi abbinare i dolci al Toselli White o al Toselli Red, perfetto per i ragazzi più grandi e ottimo per i genitori!
La tradizione che ci piace
Il Giorno dei Santi e dei Morti sono appuntamenti importanti per il calendario italiano, nei piccoli paesi come nelle grandi città. È giusto non dimenticarcene, per festeggiare Halloween con leggerezza ma sempre con la consapevolezza della tradizione.La tradizione che ci piace
- Abbina dolci regionali come pan dei morti (Lombardia/Piemonte) dolce dei santi (Toscana) e Fave dei morti (a base di mandorle, Sud Italia) con il Moscato D’Asti DOCG Bosca.
Un brindisi alla notte più spaventosa dell’anno!