Condizioni di Vendita
Termini e Condizioni Generali di vendita
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
I. Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.bosca.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
II. Paragrafo eliminato in quanto aggiunto cap. 14. (Aggiornamenti e modifiche). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Bosca S.p.A., con sede legale in Via L. Bosca n. 2, 14053 Canelli (AT), C.F/P.IVA: 00107140055, sede Amministrativa e Stabilimento in Via Canelli 100, – Fraz. Boglietto, 14056, Costigliole d’Asti (AT), Tel: +39.0141.96.77.11, Fax: +39.0141.96.80.08, indirizzo di posta elettronica: shop@www.bosca.it (di seguito “BOSCA”).
III. Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
IV. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 8 e 9 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
V. I contratti conclusi con BOSCA attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Requisiti di età
I. Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici (D.L. n. 158/2012 convertito in L. 189/2012) BOSCA si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti che non abbiano un’età minima fissata per legge sia per l’acquisto che per la ricezione della consegna di vino ed alcolici. Per questo motivo, all’atto dell’ordine, è richiesto il codice fiscale del Cliente.
BOSCA non vende vino e alcolici a persone minori degli anni 18 e, attraverso l’uso del Sito www.bosca.it, il Cliente garantisce, da un lato, di essere di età superiore ad anni 18 e, d’altro lato, che anche la persona che riceverà la spedizione da parte di BOSCA sarà di età superiore ad anni 18.
II. Il Cliente dichiara di essere maggiorenne secondo la legge ad esso applicabile e di risiedere in nazioni che consentono la distribuzione, la vendita ed il consumo di bevande alcoliche.
Il cliente dichiara inoltre che tutte le informazioni, e in particolare quelle relative alla sua maggiore età, sono veritiere e che il codice fiscale fornito a riprova è il proprio.
Si ricorda al Cliente che la dichiarazione mendace circa i propri dati anagrafici, nonché la sostituzione di persona e la consegna di dati di terzi a loro insaputa integrano fattispecie a rilevanza penale.
3. Scegliere e ordinare i Prodotti
I. Le caratteristiche ed il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
II. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver inserito i dati di fatturazione e spedizione, preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
III. Con l’invio dell’ordine dal Sito il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
IV. Il contratto stipulato tra BOSCA e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma di accettazione dell’ordine da parte di BOSCA. Concluso il contratto, BOSCA prenderà in carico l’ordine d’acquisto.
V. L’accettazione dell’ordine sarà compiuta da BOSCA mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine ed un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con BOSCA, così come un rimando alle presenti condizioni di vendita. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, BOSCA si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
VI. Una volta ricevuto l’ordine, BOSCA verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso.
VII. BOSCA può rifiutare o, comunque, non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o scorretti, in caso di indisponibilità dei prodotti o per ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.
In questi casi, BOSCA provvederà ad informare il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e della conseguente non presa in carico del suo ordine d’acquisto specificandone la causa.
VIII. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero più disponibili, BOSCA invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali Prodotti disponibili o annullarla. In quest’ultimo caso, l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
In caso di mancata risposta entro predetto termine, l’ordine verrà considerato confermato e, nel momento in cui i Prodotti diverranno disponibili, saranno messi in spedizione.
IX. Qualora solo pochi prodotti non risultassero in stock, BOSCA evaderà l’ordine con i prodotti disponibili. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
4. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva.
Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni, annata e gradazione. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
5. Prezzi
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte.
BOSCA si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
6. Modalità di pagamento e fatturazione
I. Metodi di pagamento – Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti presenti sul sito www.bosca.it e delle relative spese di consegna utilizzando diverse forme di pagamento, così come indicato nella procedura d’acquisto. Eventuali costi aggiuntivi afferenti ad una determinata modalità di pagamento verranno esplicitamente evidenziati durante la procedura d’acquisto stessa.
II. Fatturazione degli ordini – Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere l’emissione della fattura indicando nel campo “Note” la richiesta di fattura e inserendo esattamente i dati societari e la partita IVA nei campi obbligatori. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
7. Trasporto e consegna
I. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli di fatturazione” o in “Spedire ad un indirizzo differente?” qualora si desideri che la merce venga consegnata presso un luogo diverso da quello di fatturazione.
II. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
III. Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
IV. Salvo cause di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati allo Spedizioniere entro le 48 ore decorrenti dal giorno successivo a quello in cui BOSCA ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
BOSCA non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
V. La responsabilità per la merce consegnata danneggiata ricade sul corriere in quanto i prodotti vengono controllati da BOSCA prima dell’inserimento nell’imballo e confezionati in modo consono alla tipologia di trasporto.
Il Cliente al ricevimento della merce è tenuto a verificarne l’integrità. Nel caso in cui il corriere consegni pacchi visibilmente danneggiati, rotti, o macchiati dalla fuoriuscita di prodotto da eventuali bottiglie rotte, dovrà indicarlo sulla ricevuta di consegna il Cliente è tenuto a respingere la spedizione al mittente. Nel caso in cui la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, il Cliente dovrà respingere solo il pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva”. In ogni caso, BOSCA provvederà al rientro del pacco danneggiato ed alla sostituzione dello stesso. Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono a carico di BOSCA”.
Il cliente, per ottenere l’eventuale rimborso o sostituzione, dovrà comunque comunicare per iscritto tramite posta elettronica all’indirizzo shop@www.bosca.it eventuali danneggiamenti, allegando le foto del prodotto danneggiato al momento della consegna o della scoperta.
8. Diritto di recesso
I. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità nei modi e nei tempi previsti ai punti successivi del presente articolo, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV.
II. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a BOSCA una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti accedendo alla sezione “Contatti” del Sito ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento tramite raccomandata A/R all’indirizzo:
Ufficio Resi e Rimborsi
Bosca S.p.A.
Via Canelli n. 100
14056 Fraz. Boglietto, Costigliole d’Asti (AT), Italia
III. Il Servizio Clienti BOSCA provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
a) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
b) In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, BOSCA rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di consegna, 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di BOSCA di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
c) Al fine di procedere con successo al recesso, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti, o in imballo altrettanto idoneo a garantire l’integrità del prodotto durante la spedizione e devono essere integri, non usati, né danneggiati e conservati in modo consono alla tipologia del prodotto. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, Bosca potrà decidere di non procedere al rimborso, o trattenere dallo stesso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.
d) Oltre ai casi indicati all’art.1, che esclude il recesso in caso il cliente sia egli stesso un professionista, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
Fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
Fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
Fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
Fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
Fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Bosca S.p.A..
IV. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari freschi e/o a scadenza breve (inclusi vini, alcolici e bevande) in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possano essere restituiti a BOSCA e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
V. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, BOSCA provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
9. Garanzia e Difetti di conformità
I. In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da BOSCA il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito modello accessibile qui o accedendo alla sezione “Contatti” del Sito.
II. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.
III. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Qualora opti per la risoluzione del contratto, tutti gli eventuali costi di spedizione del reso saranno totalmente a carico dell’azienda.
IV. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a BOSCA il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro i diversi termini previsti dalla legge.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
I. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto BOSCA non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
BOSCA si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
II. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
III. BOSCA promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di anni 18.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a BOSCA utilizzando l’apposito modello accessibile qui o accedendo alla sezione “Contatti” del Sito, oppure telefonando al n. +39 0141 967711, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 12.30, e dalle 13.30 alle 17.30, il venerdì dalle 9.00 alle 16.00, esclusi giorni festivi, o per e-mail all’indirizzo di posta elettronica shop@www.bosca.it oppure mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Ufficio Reclami
Bosca S.p.A.
Via Canelli n. 100
14056 Fraz. Boglietto, Costigliole d’Asti (AT), Italia
BOSCA si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
12. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del Cliente
I. BOSCA tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni.
BOSCA si impegna a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal Cliente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.
Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
II. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da BOSCA, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003 e successive modificazioni).
III. Il Cliente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 e successive modificazioni, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
IV. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
V. La comunicazione dei propri dati personali da parte del Cliente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del Cliente stesso. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
VI. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è BOSCA, a cui l’acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) di BOSCA, a titolo esemplificativo richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali, non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita a BOSCA responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
13. Legge applicabile e Foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e BOSCA s’intende concluso in Italia e, pertanto, le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il Foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Asti, ogni eventuale altro Foro competente escluso.
14. Aggiornamenti e Modifiche
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono periodicamente modificate in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislative.
Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicata sul Sito e saranno immediatamente efficaci dalla data stessa della pubblicazione sul Sito.
Gli utenti che continuino ad utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione delle suddette modifiche, accettano senza riserva i nuovi Termini.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 2. (Requisiti di età), 3. (Scegliere e ordinare i prodotti), 7. (Responsabilità per ritardi nella consegna), 8. (Diritto di recesso), 10. (Facoltà di correggere errori esclusioni di responsabilità), 12. (Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del Cliente), 13. (Legge applicabile e Foro competente).