Alzi la mano chi non ha ancora organizzato la prima grigliata della stagione. Tra ponti e vacanze qualcuno di noi ha già iniziato a grigliare carne, pesce e verdure approfittando del sole e del clima caldo.
Ma come si abbina il vino alle pietanze da barbecue?
Premessa: le caratteristiche
Abbinamento vino/grigliata, in realtà, vuol dire tutto e vuol dire niente. Più che il barbecue, infatti, conta la materia prima, perché è evidente che pesce, verdure e carne hanno caratteristiche diversissime fra loro e che, di conseguenza, richiedono vini altrettanto diversi.
I piatti alla griglia, però, hanno delle caratteristiche in comune:
- Vengono serviti in modo conviviale, durante pic nic o in terrazza, spesso con stoviglie usa e getta e arredi informali;
- Hanno un retrogusto amarognolo e intenso dovuto all’effetto della griglia e della brace;
- Sono tenere all’interno e croccanti all’esterno.
Le pietanze
In base a questa premessa, ecco qualche spunto per il tuo barbecue!
- Carni rosse e di maiale – La carne rossa e di maiale alle grigliate la fa da padrone: pratica e gustosa, la classica costata o la salamella richiedono abbinamenti leggeri e vini rossi giovani. Anche i vini rossi più corposi vanno bene, ma tieni presente che non devono essere particolarmente pesanti o invecchiati: sono caratteristiche che non si addicono a un’occasione così informale e alle temperature primaverili; Azzardiamo? Ti consiglio una buona Barbera.
- Pesce – Pesce e crostacei sono i protagonisti delle grigliate a bordo lago o al mare. Rendili unici con bianchi aromatici e freschi come il Piemonte Chardonnay DOC o anche con una bollicina, adatta soprattutto a mitigare la grassezza dei crostacei;
- Verdure e formaggi – Non dimentichiamoci queste delizie, presenti in qualsiasi grigliata. La mia scelta? Ovviamente, le bollicine!
- Frutta – Ebbene sì: hai mai provato l’ananas a fette passato alla griglia? È una ricetta semplicissima che si adatta anche ad altri frutti come le fragole, le banane e i fichi, o i frutti esotici come la papaya e il mango. Abbinamento? Direi una bollicina leggera, anzi leggerissima, e fruttata come i nostri Sparkletini.
Qualche idea?
Vino e grigliate sono un’ottima accoppiata da proporre ad amici e famigliari! Se cerchi ispirazione o qualche idea dai un’occhiata allo shop Bosca: sapremo stupirti!