Agosto… andiamo a vendemmiare!
Come dici, troppo presto? Eppure ti stupirebbe sapere come molti vitigni richiedano l’inizio della vendemmia nel periodo compreso fra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Proprio per questo si chiamano vitigni a vendemmia precoce (o medio-precoce per quelli che devono aspettare un po’ di più).
C’è vendemmia e vendemmia
I vitigni vengono solitamente divisi in base al loro periodo di vendemmia. Si tratta di una divisione che, ovviamente, non va interpretata rigidamente, ma calibrata in base alla latitudine di coltivazione, al tipo di vino prodotto (fermo, spumante, eccetera) e ad altri fattori:
- Agosto-settembre: raccolta delle uve a vendemmia precoce o medio precoce
- Settembre-ottobre: raccolta delle uve a vendemmia media
- Ottobre-novembre: raccolta delle uve a vendemmia tardiva o medio-tardiva
nell’immaginario collettivo la vendemmia è sempre collocata tra settembre e ottobre, quando viene raccolta la maggior parte delle uve, ma come vedi non è sempre così.
I vitigni a maturazione precoce
Ecco un breve elenco dei più famosi vitigni a vendemmia precoce:
- Brachetto
- Chardonnay
- Dolcetto
- Falanghina
- Gewürztraminer
- Moscato
- Muller Thurgau
- Pinot (Bianco, Nero…)
- Primitivo
- Sauvignon Blanc
Tra tutti vorrei approfondire due vitigni in particolare. Eccoli:
- Chardonnay – Vitigno a bacca bianca, viene raccolto molto precocemente nel caso venga destinato alla spumantizzazione. È di origine francese ma è diffuso in tutto il mondo, anche in Italia e in particolare in Piemonte.
- Moscato – Sempre a bacca bianca, è diffuso nell’Astigiano per la produzione del celebre moscato natalizio (come il Moscato di Canelli).
Ti incuriosiscono i vitigni a maturazione precoce? Qui puoi trovare e assaggiare lo Chardonnay Bosca, il nostro Riserva del Nonno a base Chardonnay e Pinot e il Moscato.