Con l’estate la voglia di cucinare e mettersi ai fornelli si abbassa drasticamente e il cibo d’asporto diventa l’alternativa più facile, amata e veloce per sfamare tutti.
Quale cibo migliore, in questo senso, della pizza? Se ben cotta e preparata con ottime materie prime è un alimento completo, leggero e gustosissimo.
Sai perché a me piace particolarmente? Perché è perfetta con… le bollicine!
Pizza e bollicine, che matrimonio
Forse sei abituato a mangiare la pizza con un bel boccale di birra o con delle bevande analcoliche dolci. In questo caso, ho una cosa da dirti: la birra con questo cibo è gustosa ma tende a gonfiare lo stomaco e a creare piccoli disagi all’intestino. Troppi carboidrati e troppi lieviti: meglio limitare questo abbinamento e non riproporlo ogni volta che mangiamo una pizza.
Per non parlare delle bibite: troppi zuccheri, troppa anidride carbonica. Anche queste vanno limitate per evitare fastidi e cattiva digestione.
La buona notizia è che lo spumante, invece, è perfetto con la pizza! Non lo dico solo io, anche il mitico Veronelli apprezzava la pizza rossa con l’Asprinio di Aversa spumantizzato.
Come abbinarle
Ecco qualche suggerimento:
- Pizze base – Margherita, Marinara, Bufalina… queste pizze sono perfette con un Prosecco DOC o con una bollicina analcolica se preferisci (ti consiglio il nostro Toselli White);
- Pizze con carne e pesce – Qui si può osare di più: che ne pensi di un bel Metodo Classico come la Riserva del Nonno Bosca? Se preferisci evitare la bollicina puoi abbinare a queste pizze un buon Soave o uno Chardonnay;
- Pizze molto elaborate – Friarielli e salsiccia, frutti di mare, Bismarck. Qui puoi osare senz’altro il Metodo Classico o addirittura un rosso come una Barbera.
Non mi resta che augurarti buon appetito!