Ecco “NICE TO PAIR”, la rubrica di originali abbinamenti Wine&Food firmati Bosca
Settembre: Vendemmia! Tutti sanno di che si tratta, giusto?
Ma qualcuno, per caso, conosce l’origine parola Vendemmia. Nessuno? Sicuri? Ancora niente? E va bene allora, ecco la risposta: dal latino, vendemmia significa togliere (demere) il vino (vinum). Ovvero aspettare che il caldo dell’estate porti a perfetta maturazione l’uva e poi – che momento emozionante! – toglierla dalle vigne per portarla in cantina e farne, come accade in Bosca, dei meravigliosi vini e spumanti.
Quindi, quindi: vendemmiare significa togliere. Giusto. Ma siccome in Bosca per tradizione andiamo sempre controcorrente, quest’anno, vogliamo festeggiare la vendemmia 2021 inaugurando questa nuova rubrica che non toglie, anzi… aggiunge! Parliamo della nuovissima Nice To Pair, i nostri consigli su come abbinare in modo insolito cibi, piatti e cicchetti alle bottiglie Bosca. E provare una gioia davvero inaspettata.
Ecco, allora, una breve lista di abbinamenti ai quali non avreste mai pensato. E ai quali, ne siamo sicuri, non solo non rinuncereste più, ma sarete anche felici di condividere, al più presto, con i vostri compagni di stappata!
Iniziamo.
Alla grande, dalla principesca Alta Langa DOCG Ispiro Bosca. Bollicine metodo classico brut, millesimo 2016, riserva. Per descriverne la grandezza, consentiteci di usare due paroline soltanto: “tanta roba”. Subito la portata di questo spumante rimanda a qualcosa di grandioso, di arioso, dalla consistenza profonda e millenaria. Il mare, per dire. Il Mediterraneo magari. E allora, ecco un abbinamento Wine&Food straordinariamente immediato e stupefacente: Alta Langa DOCG Ispiro & Cous cous di pesce alla siciliana. Sentore floreale, di acacia e sambuco da una parte, l’intensità delle erbe e del grano dall’altra. Sapore caldo e armonico per lei, tutto il profumo persistente del nostro mare per lui. In fondo, si sa, le cose semplici sono sempre le migliori. E quando si mettono assieme diventano ancora più straordinarie.
Numero due in classifica. Ma fate attenzione: questo abbinamento non è secondo a nessuno. Barbera D’Asti DOCG Luigi Bosca & Cheesecake. Il Rosso e il Bianco. Il corpo del vino e la cremosità del formaggio. E i frutti di bosco a celebrare questa magnifica unione, il meraviglioso incontro.
Tre: Asti DOCG Esploro Bosca & Tapas.
Qui si parla dell’uva “cult” delle nostre terre e dalla sua meravigliosa capacità di adattamento. Fine pasto, tutto pasto, con il dolce. E anche, sorpresa sorpresa, all’ora dell’aperitivo: con tapas di prosciutto crudo, ciccioli, pancetta e salami piccanti. Dolce e speziato, salato e bollicine. Da non credere, eh?
Last, but not least. Signore e signori, Vermouth di Torino Bianco e Rosso Bosca & Cheeseburger. Beh, avete presente quel retrogusto inconfondibile del cheddar e della salsa barbecue? Sappiate che con le spezie del nostro vino aromatizzato si esaltano. Diventano memorabili. Un gusto a cui non poter più rinunciare.
D’altronde, quando si guarda al mondo con uno sguardo originale come il nostro, bere vino e spumante diventa sempre un’esperienza incredibile, piena di gioia. Non è vero?