L’estate mette alla dura prova la voglia di cucinare. Un’attività appagante come mettere in tavola per la famiglia o gli amici un buon piatto diventa, così, un impegno da portare a termine e accantonare in fretta.
Per questo motivo in estate vanno tanto i piatti freddi e veloci, il cibo take away etnico e la pizza d’asporto.
Ma cosa succede se ci tocca organizzare una cena dell’ultimo minuto per amici o parenti e vogliamo fare bella figura senza ripiegare sui piatti pronti da gastronomia o su ricette troppo scontate?
Oggi voglio condividere con te un’idea semplice semplice: per farla serve un salto in pescheria e… un goccio di spumante avanzato da un brindisi!
La ricetta
Gli ingredienti di cui hai bisogno sono:
- Gamberoni freschi, ottimi sono quelli argentini
- Olio extravergine di oliva
- Erbe aromatiche
- Limone e burro salato, pepe rosa
- Spumante
Tutto quello che devi fare, mentre prepari la tavola, è far saltare i gamberoni per qualche secondo (senza testa ma con il guscio, incisi longitudinalmente) in una padella di pietra con olio ed erbe aromatiche. È perfetto il prezzemolo così come l’aneto, se ami i sapori forti in questa fase puoi aggiungere cipolla o aglio.
Appena i gamberi si saranno insaporiti, mettili in una teglia, bagnali con lo spumante e mettili in forno a 200° C per circa 20 minuti o fino a che il sugo di olio e spumante non si sarà ridotto.
Aggiungi sale, pepe e servi con una fettina di limone e del burro salato guarnito con bacche rosa.
L’abbinamento?
Un piatto semplice ma raffinato: come lo spumante Piemonte DOC Bosca, perfetto con i gamberoni. Cerca di servire in tavola lo stesso spumante usato per la preparazione della ricetta oppure, se vuoi stupire, servi questo piatto con il nostro Sparkletini Acaì: tocco esotico garantito!