“Il vino spumante riscalda la bocca e solletica i sensi, soprattutto quelli della testa, infonde calore nelle viscere e fa digerire i cibi crudi. Può essere impiegato per lavare le ferite con un panno di lana morbida inzuppata nel vino”.
Queste righe così belle le ha scritte nel II secolo d.C. un medico greco, il più famoso dell’epoca, Galeno. Oltre che esercitare questa professione, Galeno, era anche un filosofo ed evidentemente un estimatore dello spumante, proprio come noi.
La realtà è che fin da quei tempi si sapeva che il vino fosse un elisir di buona vita – se bevuto con moderazione – e in questo senso la bollicina non fa eccezione.
Spumante, che medicina
La bollicina usata a scopo curativo non è una novità nemmeno per il mondo occidentale moderno.
A Reims, patria dello Champagne, nel 1700 i medici confermavano l’efficacia della bollicina per la cura di alcune patologie a causa dell’anidride carbonica contenuta nello spumante. Sempre a Reims, negli anni Sessanta/Settanta l’Università locale iniziò a studiare gli effetti dello spumante sull’apparato respiratorio e immunitario. Questa volta non finì sotto la lente l’anidride carbonica, bensì l’alto contenuto di minerali preziosi come zolfo e magnesio e di elementi come calcio e potassio.
Lo spumante, si scoprì, era un ottimo aiuto anche nei casi più lievi di depressione (per via del litio contenuto) e per la digestione.
È anche diuretico, perciò è un ottimo alleato anche contro la ritenzione idrica, sempre consumato con moderazione.
Gli studi recenti
Sembra che la bollicina sia una perfetta alleata nientemeno che della… memoria.
Uno studio dell’università di Reading (Inghilterra) del 2013 sostiene che l’acido fenolico, contenuto all’interno di alcune uve usate per la produzione di spumante e Champagne, sarebbe in grado di combattere la demenza senile. Nonché il deficit mnemonico causati da malattie degenerative come l’Alzheimer.
La ricetta? Bere tre bicchieri di spumante a settimana, una cura che saremmo tutti ben felici di seguire!
Insomma: la bollicina consumata con moderazione fa bene allo spirito e alla salute! Gli spumanti Bosca li trovi qui, mentre il Toselli White, il nostro elisir senz’alcol, lo trovi qui