Tutti noi, anche gli onnivori più incalliti, sentiamo il bisogno di mangiare cibi freschi e a base vegetale, soprattutto durante la bella stagione.
Ecco perché oggi ti propongo un abbinamento cibo + vino al quale magari non avevi proprio pensato: il veggie burger accompagnato dallo Chardonnay!
Le caratteristiche del piatto
Innanzitutto, quali tipi di hamburger vegetariani si possono trovare in commercio?
Eccone alcuni:
- Hamburger prodotti con sostitutivi della carne (tofu, soia, muscolo di grano…)
- Polpette o hamburger prodotti con legumi (lenticchie, fagioli, ceci…)
- Hamburger prodotti con verdure (principalmente melanzane, zucchine e pomodori)
Tutti questi prodotti mirano a riprodurre la versatilità d’utilizzo della carne e non differiscono eccessivamente nel gusto; soprattutto, non essendo composti di carne non contengono grassi animali e quindi non richiedono vini particolarmente corposi o “sgrassanti” a loro sostegno, tutt’altro!
Il bello dell’hamburger vegetariano/vegano, anche all’interno di una dieta onnivora, è proprio questo. È leggero, sano, e consente l’abbinamento con vini freschi!
L’abbinamento proposto
Lo Chardonnay Bosca rende più pieno il gusto dell’hamburger vegetale (o delle polpette vegetali, come i buonissimi falafel di ceci). Soddisfa le papille gustative con il suo gusto fruttato.
Ti consiglio di servirlo ben fresco, non sopra i 10 gradi, e di non eccedere con le salse sull’hamburger per non rendere il panino eccessivamente untuoso. Accompagna il tutto con verdure fresche e non avrai problemi nemmeno con la prova costume!
E buon appetito!
Ps. Se invece preferisci il gusto della bollicina senz’alcol e senza impegni, prova il nostro Toselli White: lo trovi qui.