Lo sappiamo: il mondo dello spumante, che pure è un nettare così conviviale, può allontanare gli appassionati più inesperti.
Colpa del linguaggio, dei termini complicati in etichetta e spesso in lingua francese. Una vera jungla!
Ecco perché oggi vedremo insieme qualche termine legato al meraviglioso universo della spumantizzazione. Non vorrai mica perderti il piacere di un’ottima bollicina?
Qualche termine, l’etichetta
Ecco qui un breve elenco non esaustivo che spero possa esserti d’aiuto. Cin cin!
- Perlage – Termine francese che indica le bollicine. Si riferisce come immagine al fatto che le catene di bollicine assomigliano molto a piccolissime collane di perle.
- Pas dosé, Brut, Extra Brut, Dry, Extra dry, Demi sec – Sono termini che indicano il contenuto zuccherino dello spumante: il dosaggio viene fatto al termine della seconda fermentazione. Va dal Pas dosé (dosaggio zero) fino al dolce.
- Cuvée – Vedi la voce successiva.
- Millesimato – Lo si sente spesso, ma cosa significa? È un termine riservato agli spumanti prodotti tutti con uve della stessa annata. Quando l’annata, chiaramente, è particolarmente buona. Di solito, infatti, gli spumanti vengono assemblati in Cuvée, miscele create per dare allo spumante un’alta qualità.
- Blanc de blanc e blanc de noirs – Il blanc de blanc è prodotto con sole uve bianche (di solito a base Chardonnay) mentre il blanc de noirs è fatto con uve nere vinificate in bianco (di solito Pinot nero).
Stappa gli spumanti Bosca e stupisci gli amici con i nuovi termini che hai appena imparato: i nostri prodotti li trovi qui.