Ha ereditato il nome da una pianta, l’artemisia maggiore, chiamata in tedesco Wermut: il Vermouth è senz’altro uno dei prodotti più rivalutati degli ultimi anni, grazie ai progressi nel campo della mixologia e nella diffusione di un’usanza originariamente solo milanese, l’aperitivo. Bevuto da solo, in miscela con altri alcolici o usato in cucina, il Vermouth è sorprendentemente versatile. Ma come si beve il Vermouth?
Ecco una piccola guida per degustarlo – e utilizzarlo – al meglio.
1. Liscio
Il Vermouth, rosso o bianco, può essere gustato da solo: l’importante è che sia ben freddo, perché l’alcol e la glicerina non lo rendano troppo dolciastro e caldo per la gola. Conservarlo in frigorifero dopo l’apertura è una buona idea, soprattutto per mantenere intatto il suo aroma e il suo inconfondibile gusto.
Il Vermouth rosso è perfetto accompagnato da ghiaccio e una fetta d’arancia o da scorze di mandarino, mentre il Vermouth bianco si sposa benissimo con ghiaccio e scorza di limone, ma anche con le classiche olive o addirittura le foglie di menta. Per i meno temerari può essere accompagnato da una spruzzata di soda o di acqua frizzante.
2. In miscela
Il Vermouth, è risaputo, è una delle basi più utilizzate nei cocktail da aperitivo più celebri. Non manca, ad esempio, nel classico Negroni e nel Negroni sbagliato, nell’Americano e nel Manhattan, infine nel celebre Cocktail Martini (dove a essere usato è il Vermouth Dry) e nel Vesper Martini di Bondiana memoria.
Il più famoso di tutti questi cocktail, comunque, resta il Negroni: una miscela di gin, Vermouth e Bitter, semplice e richiestissimo nei bar di tutta Italia. Un ottimo modo per avvicinarsi – senza esagerare! – al mondo dei Vermouth.
3. In cucina
Infine, il Vermouth è un grande alleato anche in cucina, dove può essere usato per marinare carne o pesce prima della cottura, oppure per insaporire un soffritto un po’ anonimo e, perché no, sfumare un risotto o preparazioni di carne e pesce che richiedono lunghe cotture.
Sorpresa finale: in pasticceria il Vermouth viene molto utilizzato nella preparazione di dolci al cucchiaio, come torte e prodotti da forno. Tanto è vero che lo si trova anche nella ricetta originale del tiramisù.
Ben lontano dall’essere difficile da comprendere e gustare, il Vermouth è uno dei prodotti di cui un piemontese non può che andare fiero, sia per le caratteristiche sia per la sua storia. Vuoi assaggiare un Vermouth unico e prodotto con la ricetta tradizionale piemontese? Prova il Vermouth Bosca, lo trovi qui.