Colomba pasquale? Assolutamente sì
Mancano ormai pochi giorni ai tradizionali festeggiamenti. Amici, parenti, affetti; la Pasqua è diventata un’occasione per riunirsi e prendersi una pausa dalla frenesia della propria vita.
Lasagne, agnolotti o brasato? Cosa prevedrà il vostro menù? Qualsiasi sia la vostra scelta, siamo certi che la colomba pasquale non potrà mancare.
Tradizionale, glassata, con frutta o cioccolato. La colomba pasquale sarà presente sulle vostre tavole. Siamo pronti a scommetterci!
La versione classica
Risalente agli anni Trenta del Novecento, la colomba pasquale trova le sue origini in Lombardia. La celebre azienda Motta introdusse sul mercato un dolce realizzabile con gli stessi macchinari utilizzati per la produzione del panettone natalizio, che potesse celebrare le festività pasquali.
L’impasto originale prevede una base di farina, acqua, lievito, uova, burro, zucchero, scorza di arancia e di limone, sale e canditi. La tradizionale forma a colomba viene poi ricoperta da una glassa alle mandorle.
Come gustare al meglio questo dolce?
La colomba pasquale è un dolce a pasta lievitata caratterizzato da una dolcezza molto intensa. Si tratta di un dolce leggermente asciutto che induce alla salivazione. La presenza di frutta secca e canditi dona alla colomba un’intensa aromaticità che richiama un vino bianco dolce e fresco. Il nostro consiglio è di abbinare un vino della tradizione, dolce e vivace al gusto: il Moscato d’Asti DOCG Luigi Bosca.
Il Moscato d’Asti DOCG Luigi Bosca
Il Moscato d’Asti DOCG Luigi Bosca viene realizzato con le vendemmie delle province di Asti, Alessandria e Cuneo. Si tratta di un bianco fermentato a basse temperature che garantiscono la conservazione della ricercata aromaticità del vitigno d’origine: il Moscato bianco.
Il Moscato d’Asti DOCG Luigi Bosca è caratterizzato da un color giallo paglierino brillante, un gusto dolce e rotondo e una buona acidità. Il suo profumo è molto deciso, con sfumature di salvia, agrumi, petali di rosa e fiori d’arancia.
Tali caratteristiche lo rendono ideale in abbinamento a dolci come panettone, pandoro, pan di spagna, torrone, frutta secca o zabaione.
Ideale servirlo ad una temperatura di circa 8 gradi.
Si preannuncia una Pasqua all’insegna della golosità e della dolcezza.
I nostri migliori auguri!