La conchiglia che stupisce
Scenografiche ed eleganti, le capesante sono l’ingrediente perfetto per rendere il vostro menù davvero originale. Delicate e prelibate le Conchiglie di San Giacomo si prestano per numerose gustosissime preparazioni.
Ecco alcune delle ricette che vi consigliamo.
Iniziamo da un grande classico: capesante gratinate
Pangrattato, aglio, burro, prezzemolo, parmigiano e Five Stars Asti DOCG Secco. È sufficiente aggiungere questo mix al mollusco e lasciarlo in forno per circa 10 minuti a 180 gradi. Le vostre capesante gratinate sono pronte per essere servite. Vi consigliamo di accompagnare il piatto con un calice di Riserva del Nonno.
Crostino di pane con capesante e uovo di quaglia
State realizzando un piccolo buffet molto chic? Ecco la tartina che non può mancare. Sarà sufficiente tostare in padella dei piccoli dischi di pan brioche che adagerete nella vostra conchiglia. A questo punto aggiungete la vostra capasanta bollita in 1/2 bicchiere di acqua, 1/2 di vino, un rametto di timo e una scorza di limone. Finite il tutto adagiandovi accanto un piccolo uovo di quaglia cotto in padella avendo cura di mantenere il tuorlo morbido e cremoso. Ve ne innamorerete!
Spiedini di mare
Ecco un nostro consiglio per realizzare uno spiedino davvero originale! Vi occorreranno code di gamberi sgusciate, porri e capesante alternati lungo il vostro stecco da spiedo. Impanateli in un mix di pangrattato, prezzemolo e pepe bianco e finiteli sulla vostra griglia. Gustateli caldi accompagnati da un calice di Piemonte DOC.
Capesante protagoniste anche del piatto principale
Tajarin con capesante e trombette? Assolutamente sì. Un primo piatto a base di tajarin, capesante appena rosolate in padella e sfumate con ½ bicchiere di Riserva del Nonno e fresche trombette mantenute croccanti. Un ménage davvero gustoso che i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente.
Ecco alcune delle tantissime proposte che potrete realizzare con questa meravigliosa conchiglia.
Ora è il vostro momento! Siamo curiosi di conoscere le vostre prelibate ricette!
Buon lavoro!