Se sei un appassionato di vini (e tutti gli amici di Bosca lo sono!) sicuramente buona parte delle tue vacanze è sicuramente dedicata all’acquisto di vini direttamente dal produttore, di cantina in cantina.
Questo articolo fa proprio per te che ti stai chiedendo: come posso conservare al meglio il mio vino acquistato durante le ferie?
Una cantina personale
Non tutti abbiamo la fortuna di possedere uno spazio sufficientemente grande da poter ospitare tutte le bottiglie che desideriamo, ma esistono due buone alternative:
- Acquistare una buona vetrinetta/cantina termoregolata: si tratta di armadi in grado di mantenere la giusta temperatura e umidità per le bottiglie ospitate all’interno. Non è necessario spendere cifre folli, anche se si può decidere di investire molto denaro se si ha intenzione di diventare collezionisti o di acquistare bottiglie molto pregiate. Di vetrine se ne trovano di buone dai 90 euro circa per le più piccole fino ad arrivare ai 1.500 euro o più per impianti professionali e in grado di conservare anche centinaia di bottiglie;
- Allestire e convertire uno sgabuzzino o un piccolo locale della casa a cantina personale.
Nel secondo caso, controlla che il luogo da te scelto abbia i seguenti requisiti:
- Una temperatura piuttosto costante in ogni stagione, che vada dai 12 gradi a massimo 18, evitando sbalzi termici eccessivi;
- Una buona umidità, grande amica del vino. Obiettivo che può essere raggiunto con l’acquisto di un umidificatore;
- Poca luminosità, possibilità di tenere le bottiglie al buio, assenza di vibrazioni esterne (se la tua cantina si trova proprio sopra il passaggio della metropolitana, per dire, la qualità del vino potrebbe risentirne);
- Pulizia! Tieni pulito questo spazio per evitare che i tappi di sughero vengano attaccati da muffe e odori che possono essere passati al vino.
E tieni sempre le bottiglie in orizzontale, altrimenti il sughero perderà umidità e diventerà più facilmente attaccabile dall’aria!
Conclusioni
Hai trovato utili i miei consigli? Se non sai da dove iniziare per la tua collezione di vini personale qui potresti trovare qualcosa che fa proprio per te…