San Valentino e le sue tradizioni
San Valentino è la festa degli innamorati. Ti amo, I love you, je t’aime… il 14 febbraio in tutto il mondo si celebra l’amore. Ma come si celebra San Valentino negli altri paesi?
Questa bella tradizione si deve a San Valentino Martire, vescovo dell’epoca romana, che non ebbe alcuna esitazione ad andare incontro al martirio pur di sposare un legionario pagano con la sua giovane innamorata cristiana.
Stati Uniti d’America
Negli USA il giorno di San Valentino si festeggiano i legami affettivi. Si tratta infatti di una festa speciale per tutte le persone che si vogliono bene, anche se non necessariamente innamorate. È una giornata particolarmente amata dai bambini che preparano biglietti d’auguri da donare a genitori e amici. È inoltre tradizione preparare i tipici muffin al cacao e uvetta.
Inghilterra
San Valentino è una festa molto sentita dagli Anglosassoni. Era antica usanza donare alla persona amata un pegno d’amore e lasciarlo davanti all’uscio dell’interessato in maniera anonima. Ancora oggi è tradizione scambiarsi “Le Valentine”, biglietti stampati con frasi e disegni romantici da donare alle persone che si amano.
Argentina
Anche in Argentina si celebra San Valentino. Qual è la caratteristica? È tradizione che i festeggiamenti siano in onore di amore ed amicizia e durino un’intera settimana.
Brasile
In Brasile la festa degli innamorati “or dias do namorados” non coincide con il 14 febbraio ma bensì con il 12 giugno. I brasiliani infatti, in occasione di Sant’Antonio protettore dei matrimoni, celebrano la festa delle unioni e dell’amore. Una tradizione curiosa contraddistingue il nord del paese; è tipico delle ragazze posizionare nel proprio armadio una statuetta raffigurante Sant’Antonio con il capo verso il basso. Le giovani donne libereranno il santo solo dopo che quest’ultimo avrà trovato loro un fidanzato.
Giappone
Come si festeggia San Valentino in Giappone? Le protagoniste della festa sono le donne. È infatti tradizione che queste ultime preparino e regalino ai rispettivi fidanzati dei cioccolatini in segno del loro amore. E gli uomini? Esattamente un mese dopo, il 14 marzo, in occasione del “White day”, gli amanti renderanno il dono alle fidanzate con dei cioccolatini rigorosamente bianchi.
Russia
Nei paesi dell’Ex Unione Sovietica la Festa di San Valentino non è molto apprezzata. La festività, lontana dalla cultura dei luoghi, è poco sentita probabilmente in quanto non attinente ad alcuna festività ufficiale ortodossa.
E voi? Come festeggerete San Valentino?
Innamorati o no vorremmo dare un tocco frizzante alla vostra giornata. Per il vostro San Valentino romantico o con amici vi consigliamo di non farvi scappare i Prodotti Bosca. Profumatissime bollicine Bosca per tutti i vostri gusti! E per un brindisi senza alcol? Toselli White e Toselli Red!
Buon San Valentino!