Torna “NICE TO PAIR”, la rubrica di abbinamenti WINE&FOOD firmata Bosca.
Ma per sapere di cosa parla, questa volta, bisogna risolvere un gustoso indovinello!
Cos’è quella cosa che?
In casa ce l’hanno tutti.
Quando compare, non parla più nessuno.
Va bene a ogni età: da 1 a 99 anni, no problem!
La puoi mettere su se: c’è il sole o piove, se è notte o giorno, se è estate o inverno.
Va in piano, ma anche al fondo.
Ha sempre i minuti contati.
A volte è una farfalla. Altre una conchiglia.
Sì, avete indovinato. Si tratta proprio di lei, la protagonista indiscussa delle nostre tavole, la regina della dieta mediterranea: ladies and gentlemen… sua bontà la Pasta!
Ora, perché ne parliamo? Perché il 25 Ottobre ricorre quello che per i suoi amanti più spassionati potrebbe essere il giorno più bello dell’anno: il World Pasta Day.
E noi, per l’occasione, vogliamo celebrarla con una nuova Top 3.
Di paste che amiamo e di bollicine che, in abbinamento, potrebbero renderle ancora più speciali.
UNO
Cominciamo subito con un must: Carbonara. Non ci soffermeremo sulla ricetta: diamo per scontato che tutti conoscano i fondamentali. Niente aglio e cipolla, niente panna e niente pancetta; solo guanciale, pecorino, pepe e uovo. A crudo, ci siamo capiti? Perché la frittata è un sacrilegio.
Detto questo, l’unica cosa da scegliere è questa: quali bollicine bere tra una forchettata e l’altra? Anche in questo caso, niente dubbi: Bosca! Piemonte DOC Esploro.
L’extra dry, dal sapore secco, fresco e minerale, perfetto per accompagnare in bocca il prodigioso gusto della Carbonara.
Ah, il formato della pasta. Sceglietelo pure liberamente, ma la tradizione romana, per quanto folkloristica, è pur sempre ligia: rigatoni o spaghetti. Mezze maniche? Ma sì, va.
DUE
Onoriamo un’altra tradizione, più a nord, verso il mare: Pasta al Pesto. Tanto facile quanto buona. Basilico fresco, pinoli, aglio e sale. Più, secondo la ricetta tradizionale genovese, Parmigiano e Pecorino DOP. La pasta ideale sarebbero le trofie o le trenette. Ma onestamente, con linguine, bavette e tagliatelle non è che sfiguri. Anzi.
Ora, per rendere al massimo, avrebbe bisogno accanto di uno spumante ricco di profumi, con sentori di fiori e frutta a polpa bianca. Noi diciamo Asti D.O.C.G. Secco Esploro. E abbiamo già l’acquolina in bocca.
TRE
Vi vogliamo stupire con l’effetto più speciale di tutti: Spaghetti al pomodoro fresco. E guardate, con la massima onestà: nessuna ironia, nessuna provocazione. Sì, perché quello che rappresenta il più classico, forse abusato e apparentemente semplice piatto di pasta, in realtà – per formato e condimento – rimane in cima ai desideri culinari di molti italiani e pasta-lover.
Accanto a una bontà così disarmante per semplicità e immediatezza, noi proponiamo in abbinamento delle bollicine altrettanto canonicamente prodigiose: Alta Langa D.O.C.G. Ispiro.
Qui, per dirla tutta, la chiudiamo: l’acqua sta bollendo, il sugo è quasi pronto. E le bollicine Bosca chiamano! Non le sentite anche voi?