Ci sono pochi piatti della tradizione capaci di evocare in maniera nitida l’autunno come i tajarin ai funghi. Eh sì: questa pasta lunga e sottile, condita con dei fantastici funghi porcini (e magari un filo d’olio al tartufo) profuma di autunno, foglie secche e sottobosco.
Legata a questa ricetta c’è anche un’ottima notizia di carattere enologico: i tajarin ai funghi sono perfetti col vino e ci permettono di sbizzarrirci con gli abbinamenti, anche i più audaci!
Segui i nostri consigli, non te ne pentirai!
Tajarin ai funghi trifolati
Prendiamo la versione semplice e più povera (si fa per dire) di questo piatto sublime. Il porcino (Boletus edulis) è un fungo versatile in cucina, ma dal grande carattere. Si accompagnano bene ai vini bianchi e, sulla pasta all’uovo come i tajarin, allo Chardonnay.
Attenzione, però: se i funghi sono molto aromatici o se la pasta è particolarmente ruvida e casereccia, possiamo osare un vino rosso piemontese come un Barbaresco o un Barbera.
Attenzione a due dettagli:
- Non esagerare con aglio e prezzemolo se vuoi abbinare i tajarin al vino!
- Scegli vini rossi con tannini spenti, altrimenti l’effetto finale sarà troppo amaro.
Tajarin ai funghi con tartufo
Arriviamo alla versione nobile della ricetta: quella con un filo di olio al tartufo. O addirittura con qualche scaglia del nobile tubero.
L’abbinamento tra vino e tartufo non è semplice, va detto con sincerità, perché questo tubero non ha un vero e proprio sapore, semmai un’aromaticità estrema. Insomma, il tartufo è praticamente “solo profumo”! Attenzione, quindi, ad accostarlo a vini rossi tannici e importanti. Seppur piemontesi, infatti, questi vini (come il Barolo) tendono a penalizzare la ricchezza olfattiva del tartufo.
Preferisci un bianco, più leggero da questo punto di vista. Io penso che lo Chardonnay sia perfetto, ma ti sorprenderà l’eleganza di un abbinamento audace come quello con il Prosecco DOC!
A ciascuno il suo
Quale che sia la tua versione preferita, non perdere l’occasione di gustare un piatto veramente autunnale in abbinamento a un ottimo vino. Sei indeciso? Scopri tutti i prodotti Bosca.