Si, lo sappiamo cosa state pensando. Qualcuno di voi starà anche storcendo il naso di fronte a questo binomio ma, dite la verità, su, l’avete mai provato? Ecco i nostri consigli sull’argomento!
Con sapori delicati come le croccanti Pizze Bianche / Focacce (olio d’oliva, rosmarino e sale) potrete abbinare uno Spumante Metodo Charmat delicato e fresco con note fruttate e floreali come il Piemonte Esploro o il nostro Prosecco. I più golosi non esiteranno ad aggiungere una ricca farcitura con prosciutto cotto o mortadella.
L’aromaticità del basilico di una Margherita e i profumi delle verdure fresche di stagione di una pizza Vegetariana/Ortolana, esalteranno invece le note balsamiche e agrumate dell’Asti Secco Esploro.
Per pizze più condite come la Diavola o la Boscaiola, la struttura e il perlage fine e persistente del Metodo Classico Riserva del Nonno saranno in grado di contrastare il piccante e l’“untuosità” della salsiccia con un buon contenuto alcolico e una buona acidità. La morbidezza dello Spumante verrà in aiuto anche ai temerari del peperoncino.
Gli amanti della Pizza ai Quattro formaggi, Speck e Brie e Prosciutto crudo potranno osare, come piace a noi, con l’abbinamento di un rosso dalla buona rotondità, freschezza e corretta acidità. Stiamo parlando della nostra Barbera d’Asti Docg.
La proposta di Bosca per le pizze con il pesce come la Frutti di Mare, la Romana o Mari e monti è l’Alta Langa Ispiro, le cui note complesse come fiori di acacia, miele e crosta di pane sposeranno al meglio il gusto intenso e deciso di mare.
Nelle versioni gourmet con impasti speciali, ingredienti e sapori unici che accostati tra loro offrono risultati più ricercati (come Fave, limone, miele, fichi) la parola d’ordine è… Sparkletini!
Bene! Ora, se vi sentite confusi perché l’ultima volta che avete ordinato una Quattro Formaggi qualcuno vi ha consigliato una bollicina e noi questa volta vi abbiamo proposto una Barbera, state tranquilli perché la regola è solo una: lasciarsi ispirare, esplorare, osare!